Categorie

Regioni

0

Mercatini di Natale Firenze

Firenze e la Magia dei suoi Mercatini

Firenze e la Magia dei suoi Mercatini

Il Mercatino di Natale di Firenze Per il 21esimo anno consecutivo torna il mercatino di Natale in piazza Santa Croce, uno degli appuntamenti più attesi a Firenze in vista delle feste: il Weihnachtsmarkt, un vero e proprio villaggio in stile tedesco che prende posto nel cuore del centro storico. Il Weihnachtsmarkt porta in città specialità gastronomiche come wurstel, crauti, stinchi di maiale, bretzel e strudel, oltre a oggettistica e prodotti tipici della Germania. Il mercato è composto da oltre cinquanta stand ospitati nelle caratteristiche casette di legno addobbate in stile prettamente natalizio, dove espongono operatori esclusivamente europei, e dove si potranno acquistare prodotti alimentari e non, squisitamente natalizi e comunque tipici e caratteristici di vari Paesi.



Booking.com


L’ultimo fine settimana di novembre, solitamente, presso la sede storica del Comitato di Firenze della Croce Rossa Italiana (Palazzo Capponi in Lungarno Soderini 11) viene organizzato il mercato di Natale della Croce Rossa Italiana è; un’occasione per contribuire attivamente al sostegno sociale nella città. Non mancheranno i tavoli vintage che negli anni hanno fidelizzato centinaia di visitatori, i Panettoni solidali CRI e gli svariati prodotti pregiati che contraddistinguono il Mercato di Natale, dall’abbigliamento alla cura della persona, passando dai generi alimentari, fino ai decori per la casa. I capi di Ferragamo, i profumi di Villoresi, gli accessori moda in resina di Caputi, cache-pot ornati a mano, guanti, decori intagliati in legno, il famoso brocantes (antiquariato francese), libri e giochi per bambini, creme per viso, lampade artigianali, il prezioso cachemire, sono solo alcune delle cose che troverete al mercato di Natale.

Nel dicembre 2019, si è svolta anche la 17° edizione di Mercato Nataleperfile a palazzo Corsini, il noto evento di raccolta fondi principale di FILE – Fondazione Italiana di Leniterapia –tradizionalmente ospitato nella splendida cornice storica di Palazzo Corsini, con ingresso gratuito da Lungarno Corsini n°8. Mercato Nataleperfile a palazzo Corsini

La scelta espositiva è selezionata e molto variegata, con proposte originali per Regali di Natale all’insegna della solidarietà: capi di abbigliamento e accessori per donna, uomo e bambino, libri, articoli di design e biancheria per la casa, gioielli e bijoux, fragranze per ambiente e profumi, oltre che cosmesi ed enogastronomia, e molto altro ancora. Gli espositori, attraverso la vendita dei loro prodotti, devolvono parte del ricavato a sostegno della nostra causa.

Sempre presenti nelle sale di Palazzo Corsini gli spazi “100% FILE”, ogni edizione ricchi di sfiziose novità: il Banco File, che offre prodotti donati da numerose aziende nostre sostenitrici; la Sala Vintage, con abiti e accessori, sia femminili che maschili, donati da privati; il Corner Enogastronomico, con produzioni di qualità donate da aziende del territorio; lo stand dedicato al Fuori Nataleperfile, che raccoglie i voucher donati da molti fra i migliori ristoranti fiorentini.

Nel quartiere di Novoli, sede dell’Università e del nuovo Tribunale di Firenze, nella piazza del centro commerciale San Donato, viene ospitato un mercatino con una trentina di espositori.

Nel quartiere di Gavinana, invece, come ogni anno, torna il mercatino in piazza Bartali, nel grande spazio coperto davanti al centro commerciale Coop.Fi, che ospita nel mese di dicembre, stand con oggetti di artigianato e idee regalo.

Eventi Speciali: durante i mercatini vengono organizzati concerti, spettacoli e laboratori creativi per i più piccoli. Presso il Giardino dell’Obihall Teatro – Lungarno Aldo Moro – Via Fabrizio De Andrè, si anima il Firenze Winter Park, splendida occasione per pattinare sul ghiaccio in Lungoarno. Da qualche anno a questa parte il F-Light accendono le piazze, le vie, i palazzi ed i monumenti della città (Palazzo Vecchio, Ponte Vecchio, San Miniato a Monte).

In occasione della festività dell’8 dicembre, si tiene, in Piazza della Santissima Annunziata, la Fierucola dell’Immacolata da sempre è rivolta in particolare alle associazioni di volontariato: in questo spazio possono distribuire depliant informativi ma anche mostrare i lavori eseguiti dai loro vari utenti, motivandoli e rafforzando così la loro autostima. Viene dato spazio pure alla creatività dell’artigianato rurale e del lavoro in famiglia con attenzione per tutte le produzioni più innovative provenienti dalla regione Toscana e aperte ai contributi anche di altre regioni italiane. Sotto il loggiato ci saranno laboratori di autocostruzione di giochi semplici aperti a ragazzi e adulti così come laboratori di tessitura per ragazzi e adulti.

Anche in questa Fierucola il cittadino, sempre più attento alla qualità del cibo e alla sua eticità, tra colori, profumi e buoni sapori potrà conoscere le storie e acquistare prodotti di piccole aziende agricole biologiche, frutta e verdura di stagione, agrumi, trasformati genuini, marmellate senza zucchero, farine di vari tipi, pane, pasta, formaggi tradizionali da allevamenti a cielo aperto, miele delle nostre campagne, vino biologico.

Pochi giorni prima del 25 dicembre, invece, piazza Santo Spirito (o piazza del Carmine) ospita la Fierucola di Natale. La tradizionale vendita di prodotti alimentari delle aziende del territorio, insieme a tante proposte biologiche e biodinamiche, oltre alla proposta di un’artigianato locale con idee regalo originali, tutto rigorosamente a km 0. La Fierucola si veste a festa, e conferma gli ingredienti di un mercatino che si svolge una volta al mese nell’ Oltrarno, richiamando tanti affezionati frequentatori.

Il 13 dicembre 2020, infine, torna la Babbo Running la camminata/corsa a ritmo libero, lunga 5 km aperta a tutti, in cui si partecipa in costume da Babbo Natale per portare una ventata di allegria per le vie del centro storico di Firenze! La partenza, da tradizione, è in Piazza della Santissima Annunziata. Un evento divertente e ironico, adatto a tutte le età, in cui si corre in costume da Santa Claus, per trascorrere in modo entusiasmante una giornata che precede il Natale. Nata nel 2011, Babbo Running giunge nel 2020 alla sua IX edizione. La finalità della manifestazione è quella di far avvicinare quante più persone al mondo dello sport e del benessere, tra solidarietà e tanto divertimento! La corsa coinvolge diverse città e, in ogni tappa, l’appuntamento è fissato al “Babbo Running Village,” un’area interamente dedicata ai partecipanti con intrattenimenti, ospiti, dj set, animazione e tante sorprese natalizie!

Ok, Messaggio inviato
Messaggio non inviato

Sfoglia la Mappa

Recensioni e Commenti

0

Mercatino non ancora recensito


Perché non ci scrivi le tue impressioni?
Sii il primo a recensire questo Mercatino di Natale !