Categorie

Regioni

0

Contatti

I Romania i Mercatini di natale hanno preso Campo solo da una decina di anni a questa parte. adesso vi faremo scoprire  quali sono le più belle fiere natalizie rumene  e lasciatevi avvolgere da quello che è il cliché conosciuto come “Magia delle Feste”.



Booking.com

1. Fiera di Natale a Sibiu

Ebbene, è qui che è cominciata tutta la storia e dove sono iniziate le fiere natalizie romene, quando Sibiu si fregiava del titolo di Capitale Europea della Cultura. La fiera di Sibiu iniziò con 38 piccole capanne allestite nella Piazza Piccola e, un decennio dopo, divenne nota a livello internazionale. Questa dodicesima edizione della fiera sta preparando una serie di attività culturali e promette di riempire l’aria con l’odore di vin brulé, cannella e castagne, insieme ai suoni di canti, jazz e musica gospel.

È difficile descrivere l’entusiasmo  con cui un individuo può vagare da una capanna all’altra, cercando ogni possibile regalo: candela, Babbo Natale di pan di zenzero, avvolto dal profumo delle chicche invernali. Se avete un bambino in famiglia,  portatelo con voi e guardatelo esultare alla vista di Babbo Natale e delle proiezioni riflesse su tutti gli edifici della Piazza Grande di Sibiu.

2.Fiera di Natale a Cluj-Napoca

Giorno dopo giorno, tendiamo a credere che la città di Cluj-Napoca nasconda in qualche modo una propensione inimmaginabile per il Natale  e un l’organizzazione di eventi che si insinuano nelle classifiche europee fra le più belle. Pensate alla grandezza dei festival Electric Castle e Untold, aggiungete Mioritmic, Jazz in the Park, TIFF e diteci dove aggiungete a tutto questo che la Fiera di Natale di Cluj è stata nominata per il concorso European Best Christmas Market? Eventi molto importanti.

La pista di pattinaggio è senza dubbio, una delle principali attrazioni della fiera, ma ciò che “riunisce la famiglia” sotto la  stessa  magia  è il Santa’s Cottage. Questo è il luogo dove non si sta solo seduti, ma si partecipa a laboratori di decorazioni, giocattoli, pittura e si ascoltano storie accanto alla stufa. Se si guarda più in profondità dello strato superficiale, si vedrà nella Fiera di Natale l’intenzione della gente di Cluj di riunirsi, indipendentemente dalla nazionalità, lingua o colore, per celebrare la diversità culturale che costituisce la città.

E sì, potrai assistere a molti spettacoli teatrali, concerti, laboratori culinari, che se condivisi insieme ai tuoi cari saranno ancora più magici!

3. Fiera di Natale di Timisoara

Timisoara è la Fiera di Natale di quest’anno non fa eccezione;  Più di 1000 cantori, performance artistiche,  concerti e tutto ciò che potrebbe deliziare anche i più difficili nei gusti , per non parlare delle decorazioni e proiezioni instagrammabili sugli amati edifici di Timișoara.

Se Timisoara è la tua scelta quest’anno, non andarci a dieta, perché sarà doloroso evitare… quando sentirai l’odore di torte al formaggio, kurtoș, nocciole e mandorle. E questo per non parlare dei fagioli con le costolette!

4. Fiera di Natale a Bucarest

E’ stata lanciata da un po’ di anni  la festa d’inverno e la celebrazione in Piazza della Costituzione, dove 5 milioni di luci illuminano la piazza ogni sera per quasi un mese. D’altra parte, gli odori di chicche provenienti da tutti gli angoli del paese  costituiscono una gran parte delle novità del nuovo anno (soprattutto quelle sull’iscrizione in palestra, l’eliminazione dello zucchero e l’eliminazione del pane quotidiano che poi fa ingrassare). Ci riferiamo qui ai muffin, poale-n-bâu, formaggi, salsicce, torte e tutte le arti che solo le madri e le nonne sembrano osare fare a cui nessuno rinuncia ritrovandosele davanti.

Parlando di arte verrete  a conoscere alcuni dei segreti della fabbricazione del vetro o delle decorazioni natalizie dalle mani stesse degli artisti rumeni, che offrono dal vivo  dimostrazioni del loro lavoro quotidiano alla Fiera di Natale. Poi continua con una donazione di libri, giocattoli o qualsiasi cosa il tuo cuore desideri nella cassa delle offerte  e termina la giornata in Piazza della Costituzione… con i concerti di Horia Brenciu & HB Orchestra, Moonlight Breakfast, Ștefan Bănică, Vița de Vie, Vunk, Voltaj, Bere Gratis, Holograf, Phoenix e altri nomi che ricordano l’adolescenza anni 90′!

5. Fiera di Natale a Brasov

Solo il pensiero di sorseggiare la bontà del vin brulé (non prima di aver lasciato che l’odore leggermente pungente innondi  le nostre narici) ai piedi del monte Tâmpa, circondati dalla marea di  gente come solo a Brasov  ci può essere.

A tutto questo, aggiungete l’immagine della bella Piazza del Consiglio, dove d’estate avete pigramente goduto delle rilassanti terrazze, questa volta piene di luci più le 40 casette dove potete sciacquarvi gli occhi e svuotare le  vostre tasche ,affannandosi a comprare una moltitudine di regali ad ottimi prezzi ,se confrontati ai mercatini di natale nord Europa .

6.Fiera di Natale a Oradea

Si dice che la fiera a Oradea  competa molto con quella di Sibiu e sarebbe difficile scegliere quale sia la migliore .  La piazza Unirii, vestita di un Art Nouveau riconosciuto a livello internazionale , più ,le specialità culinarie di influenza ungherese. Qualunque cosa vi piaccia o vi attiri di più non dimenticate che a due passi da Oradea vi aspetta un superbo centro termale, le terme e tutto ciò che vi serve per iniziare bene l’anno belli rilassati !

7. Fiera di Natale a Piatra Neamt

Dall’altra parte dei Carpazi, in una città da visitare assolutamente (e al più presto se non l’avete ancora fatto),visitate  la Fiera di Natale di Piatra Neamt.

A Piatra Neamt, la birra del Pastore, lo stufato moldavo, lo stufato di trota e riso, le zuppe moldave, i mirtilli e le ciliegie così tipici di questa regione che troverete sotto forma di ogni dolce e marmellata vi ammalieranno. La città coperta di neve è incantevole e le piste da sci sono a un breve tragitto in funivia dalla stazione.

Cosa aspetti a visitare i Mercatini di natale in Romania?

 

 

Ok, Messaggio inviato
Messaggio non inviato

Recensioni e Commenti

0

Mercatino non ancora recensito


Perché non ci scrivi le tue impressioni?
Sii il primo a recensire questo Mercatino di Natale !