Categorie

Regioni

0

Mercatini di Natale Salisburgo

Salisburgo e la Magia dei suoi Mercatini

Salisburgo e la Magia dei suoi Mercatini

Il Mercatino di Natale di Salisburgo Salisburgo, la città di Mozart e della musica, a Natale è ancora più magica e suggestiva. L’Altstadt, il centro storico, si illumina con i colori delle feste dal 19 novembre fino al 6 gennaio. Accanto alle bancarelle che propongono articoli regalo e prodotti artigianali, vi sono gli immancabili stand gastronomici.

I mercatini natalizi del Bambin Gesù (Christkindlmarkt) di Salisburgo si svolgono all’ombra della fortezza di Hohensalzburg. Allestisti in Piazza del Duomo (Domplatz) e Piazza della Residenza (Residenzplatz), nel centro storico della città. Sono circa 100 gli stand pronti ad accogliere i visitatori. Qui si trova di tutto: dai fiori agli incensi ed oli essenziali, dalle candele profumate agli addobbi per l’albero decorati a mano, passando per luminarie, manufatti tessili, giocattoli in legno e leccornie varie. In programma dal 19 novembre al 26 dicembre.Orario: da lunedì a giovedì dalle 10.00 alle 20.30. Venerdì dalle 10.00 alle 21.00. Sabato dalle 9.00 alle 21.00. Domenica e Festivi dalle 9.00 alle 20.30. Il 24 dicembre: dalle 9.00 alle 15.00. Il 25 e 26 dicembre: dalle 11.00 alle 18.00.

La Fortezza Hohensalzburg è il simbolo di Salisburgo ed è anche il più grande complesso fortificato ancora completamente conservato dell’Europa centrale. Il mercatino che si svolge nel suo cortile è tra i più affascinanti di Europa. Vi si possono trovare idee regalo, manufatti artigianali e prodotti gastronomici. Dal 27 novembre al 20 dicembre è aperto tutti i fine settimana dalle 11 alle 19.

Ai piedi dell’Untersberg, nei pressi della Chiesa del Pellegrino, dal 1973, si può visitare il mercatino di Natale di St.Leonhard con oggetti d’antiquariato provenienti da diverse regioni dell’Austria, della Baviera e dell’Alto Adige. Nelle bancarelle si trovano statuine del presepio e giocattoli in legno, candele di tutte le forme, oggetti in vetro, in paglia in ceramica, in lana e tessuti vari e inoltre biscotti natalizi fatti in casa, vin brulè caldarroste e molto altro ancora…Il ricavato del mercatino di St.Leonhard è devoluto in beneficenza. Tutti i sabato e le domeniche da fine novembre a Natale.

Seppure un pochino “fuori mano”, merita di essere scoperto il “Kaiserweihnacht” del Bergisel, in programma ogni fine settimana dal 22 novembre al 22 dicembre 2020. È l’ideale per chi vuole scoprire il vero Tirolo e allontanarsi dal consumismo. Una curiosità: il vin brûlé del Kaiserweihnacht è stato certificato dal miglior sommelier austriaco e ambasciatore europeo dello champagne Suwi Zlatic. Al Kaiserweihnacht., infatti, il vin brûlé viene preparato secondo la migliore tradizione: 95% vino, 5% acqua, stecche di cannella e chiodi di garofano.

dal 1 al 6 gennaio: tutti i giorni dalle 11.00 alle 18.00 ore

Tra la Getreidegasse e la Griesgasse sotto i portici decorati con cura si nasconde un mercatino
di Natale veramente speciale. L’esperienza dell’Avvento è qui, sia per i bambini che per gli adulti, quanto di più tranquillo, sensoriale ed elegante ci si possa immaginare. È un luogo di cose belle, di atmosfera festosa, di antiche tradizioni e di rinnovata felicità. “La notte di Natale inizia a risplendere da qui …”. dal 19 novembre al 6 gennaio 2021. Da Domenica a Giovedì dalle 10.30 alle 19.00, Venerdì e sabato dalle 10.30 alle 20.30, 24 e 31 dicembre: dalle 10.30 alle 15.00, dal 1 al 6 gennaio: tutti i giorni dalle 11.00 alle 18.00. Magico e fiabesco è il mercatino del Palazzo di Hellbrunn (Hellbrunner Adventzauber), appena fuori Salisburgo. Oltre 700 conifere vengono decorate con 10.000 palle di Natale rosse e ghirlande luminose, conferendo una splendida atmosfera prenatalizia al complesso intorno al castello. Un’altra attrazione di spicco è la facciata del castello, le cui finestre si trasformano in un calendario dell’Avvento in formato gigante. In programma dal 19 novembre al 24 dicembre Orario: da lunedì a venerdì dalle 13.00 alle 20.00; il sabato e la domenica e i giorni festivi dalle 10.00 alle 20.00. Il 24 dicembre dalle 10.00 alle 13.00.

Eventi Speciali: i mercatini sono accompagnati da una serie di eventi collaterali. Molto sentita la tradizione di San Nicola quando intorno al 6 dicembre si svolgono le corse tradizionali dei Krampus, esseri simili al diavolo, e dei Perchten, figure tradizionali delle zone alpine austro-bavaresi. Gli ospiti e gli abitanti della città si entusiasmano assistendo alla visita di S. Nicola con il Krampus ed anche visitando le svariate manifestazioni dell’Avvento: i Canti dell’Avvento Salisburghese, ad esempio, che invitano alla riflessione per dimenticare il tran tran del periodo che precede il Natale. Salisburgo, come città della musica, è anche orgogliosa di essere la patria d’origine del canto di Natale “Astro del ciel”. L’ Avvento è un periodo meraviglioso a Salisburgo! Oltre ai mercati, alla musica e al folclore include anche le mostre e i popolari presepi. Il Museo del Natale di Salisburgo, ubicato nella Mozartplatz, è aperto tutto l’anno, le mostre temporanee dedicate al Natale invitano alla visita nel Museo dei giocattoli e nel DomQuartier.

Spesso, i principali musei della città, organizzano mostre ed esposizioni di presepi.

Ok, Messaggio inviato
Messaggio non inviato

Sfoglia la Mappa

Recensioni e Commenti

0

Mercatino non ancora recensito


Perché non ci scrivi le tue impressioni?
Sii il primo a recensire questo Mercatino di Natale !