Categorie

Regioni

0

Mercatini di Natale di Salisburgo 2022

Salisburgo e la Magia dei suoi Mercatini

Salisburgo e la Magia dei suoi Mercatini

I mercatini di Natale di Salisburgo 2022

Salisburgo, la città di Mozart e della musica, a Natale è ancora più magica e suggestiva.
L’Altstadt, il centro storico, si illumina con i colori delle feste dal 17 novembre fino al 1 gennaio.
Accanto alle bancarelle che propongono articoli regalo e prodotti artigianali, vi sono gli immancabili stand gastronomici.

Andiamo a vedere, qui di seguito, nel dettaglio i mercatini di Natale di Salisburgo 2022.

I mercatini natalizi del Bambin Gesù (Christkindlmarkt)

Dal 17.11.2022 al 01.01.2023
Lun. / Giov. ore 10:00 – 20:30
Ven. 10:00 – 21:00
Sab. 9:00 – 21:00
Dom. / festivi 9:00 – 20:30
24 Dicembre 9:00 – 15:00
31 Dicembre 10:00 – 1:00

I mercatini natalizi del Bambin Gesù (Christkindlmarkt) di Salisburgo si svolgono all’ombra della fortezza di Hohensalzburg. Allestisti in Piazza del Duomo (Domplatz) e Piazza della Residenza (Residenzplatz), nel centro storico della città.
Sono circa 100 gli stand pronti ad accogliere i visitatori.
Qui si trova di tutto: dai fiori agli incensi ed oli essenziali, dalle candele profumate agli addobbi per l’albero decorati a mano, passando per luminarie, manufatti tessili, giocattoli in legno e leccornie varie.

Mercatino alla Fortezza Hohensalzburg

Dal 25.11.2022 al 18.12.2022

La Fortezza Hohensalzburg è il simbolo di Salisburgo ed è anche il più grande complesso fortificato ancora completamente conservato dell’Europa centrale. Il mercatino che si svolge nel suo cortile è tra i più affascinanti di Europa. Vi si possono trovare idee regalo, manufatti artigianali e prodotti gastronomici.

Il mercatino di Natale di St.Leonhard

Dal 02.12.2022 al 24.12.2022

Ai piedi dell’Untersberg, nei pressi della Chiesa del Pellegrino, dal 1973, si può visitare il mercatino di Natale di St.Leonhard con oggetti d’antiquariato provenienti da diverse regioni dell’Austria, della Baviera e dell’Alto Adige.
Nelle bancarelle si trovano statuine del presepio e giocattoli in legno, candele di tutte le forme, oggetti in vetro, in paglia in ceramica, in lana e tessuti vari e inoltre biscotti natalizi fatti in casa, vin brulè, caldarroste e molto altro ancora.
Il ricavato del mercatino di St.Leonhard è devoluto in beneficenza.

Mercatino tra la Getreidegasse e la Griesgasse

Tra la Getreidegasse e la Griesgasse sotto i portici decorati con cura si nasconde un mercatino di Natale veramente speciale.
L’esperienza dell’Avvento è qui, sia per i bambini che per gli adulti, quanto di più tranquillo, sensoriale ed elegante ci si possa immaginare. È un luogo di cose belle, di atmosfera festosa, di antiche tradizioni e di rinnovata felicità. 

Mercatino del Palazzo di Hellbrunn

Dal 17.11.2022 al 24.12.2022

Magico e fiabesco è il mercatino del Palazzo di Hellbrunn (Hellbrunner Adventzauber), appena fuori Salisburgo. Oltre 700 conifere vengono decorate con 10.000 palle di Natale rosse e ghirlande luminose, conferendo una splendida atmosfera prenatalizia al complesso intorno al castello.
Qui sono presenti anche una fattoria didattica, uno zoo invernale, una stazione dei Krampus e la posta di Natale.
Un’altra attrazione di spicco è la facciata del castello, le cui finestre si trasformano in un calendario dell’Avvento in formato gigante.

Dal Lunedì al Giovedi l’ingresso è gratuito, dal Venerdì alla Domenica è necessario pagare un ingresso da 5 euro fino alle 18.

Eventi Speciali

I mercatini di Natale di Salisburgo 2022 sono accompagnati da una serie di eventi collaterali.
Molto sentita la tradizione di San Nicola quando intorno al 6 dicembre si svolgono le corse tradizionali dei Krampus, esseri simili al diavolo, e dei Perchten, figure tradizionali delle zone alpine austro-bavaresi. Gli ospiti e gli abitanti della città si entusiasmano assistendo alla visita di S. Nicola con il Krampus ed anche visitando le svariate manifestazioni dell’Avvento.

I Canti dell’Avvento Salisburghese, ad esempio, che invitano alla riflessione per dimenticare il tran tran del periodo che precede il Natale.
Salisburgo, come città della musica, è anche orgogliosa di essere la patria d’origine del canto di Natale “Astro del ciel”. L’ Avvento è un periodo meraviglioso a Salisburgo!

Oltre ai mercati, alla musica e al folclore include anche le mostre e i popolari presepi. Il Museo del Natale di Salisburgo, ubicato nella Mozartplatz, è aperto tutto l’anno, le mostre temporanee dedicate al Natale invitano alla visita nel Museo dei giocattoli e nel DomQuartier.
Spesso, i principali musei della città, organizzano mostre ed esposizioni di presepi.

Con tutte queste attività interessanti e particolari da fare e luoghi da scoprire crediamo che i mercatini di Natale di Salisburgo 2022 siano proprio irresistibili!

Booking.com

Per candidarti invia i tuoi dati a mariasarli91@gmail.com

Ok, Messaggio inviato
Messaggio non inviato

Sfoglia la Mappa

Recensioni e Commenti

0

Mercatino non ancora recensito


Perché non ci scrivi le tue impressioni?
Sii il primo a recensire questo Mercatino di Natale !