Categorie

Regioni

0

Mercatini di Natale Roma

Roma e la Magia dei suoi Mercatini

Roma e la Magia dei suoi Mercatini

Il Mercatino di Natale di Roma, a Natale, è più e suggestiva che mai. Il mercatino di Natale di Piazza Navona è il più famoso di Roma, un appuntamento con la tradizione per grandi e piccini, che riporta gli adulti indietro nel tempo dell’infanzia, quando con i genitori andare a Piazza Navona durante le feste e specialmente il giorno dell’Epifania significava pupazzi, giochi, giri sul carosello e gustose leccornie. Un’occasione per raccontare aneddoti a figli e nipoti e condividere con loro ricordi del passato. L’edizione 2019, si è svolta dal 2 dicembre al 6 gennaio. .

Il centro storico è certamente il protagonista del Natale di Roma, meta di turisti provenienti da ogni parte del Mondo, con via del Corso e via dei Condotti che brillano con luminarie bellissime e ogni anno diverse, da far camminare con il naso all’insù. Anche Piazza di Spagna ospita i mercatini di Natale e, a pochi passi dalla scalinata di Trinità dei Monti, sarà allestito il tradizionale presepe.

L’edizione 2019 è iniziata i primi giorni di dicembre ed è terminata il 6 gennaio, dalle ore 10 alle 19.

Anche i Parioli si illuminano con la magia del Natale, con la quarta edizione di “Natale magico ai Parioli” che sarà allestito al SET – Spazio Eventi Tirso, dal 30 novembre al 15 dicembre, dalle ore. Bancarelle a tema con addobbi, statuine e dolcetti, ma anche idee regalo di diverso tipo, come oggetti artigianali per la casa e accessori. A disposizione un’area ristoro per i visitatori e intrattenimento.

Il Christmas Wonderland, il villaggio di Natale più atteso e amato della Capitale. Si tratta di un allestimento dal sapore internazionale che, nel 2019, per la prima volta ha portato a Roma un Natale unico. Un’occasione per scoprire usi, tradizioni e simbologie multiculturali. Viale Angelico 52 ospiterà 40 store che porteranno nella Capitale le atmosfere magiche di Portobello Road a Londra. Saranno presenti eccellenze dello street food e temporary shop di brand ricercati.

Stand by the river è il mercatino di Natale sul Tevere. Si tratta di uno degli eventi più attesi nella Capitale durante le festività. L’appuntamento è sul barcone del Baja, all’altezza del lungotevere Arnaldo da Brescia. Lo spazio dedicato agli espositori è già al completo. Le bancarelle saranno allestite e visitabili sabato 23 novembre, dalle ore 10 alle 18. Oltre a tantissime idee regalo anche fatte a mano, sarà possibile guastare i piatti dello chef appositamente preparati per voi e scegliere tra un’ampia offerta di pasticceria artigianale

Presso la Città dell’Altra Economia, in Largo Dino Frisullo, quartiere Testaccio, nei fine settimana di dicembre c’è un mercatino con creazioni artigianali e specialità locali.

Natale a Roma non è soltanto in centro, ma è anche in periferia. A Laurentina, da qualche anno, viene organizzato il Mercatino di Natale delle cinque colline, presso il cortile della Parrocchia di San Romualdo che – per l’occasione- si trasforma in un villaggio natalizio innevato dove trovare idee per i regali, gustare dolci e bevande calde e far giocare i bambini tra musica e animazione.

Nel quartiere Appio Latino, invece, prende vita un magico villaggio di Natale, la Fabbrica degli Elfi, allestito nello spazio fieristico-culturale ‘Ragusa-Off”, in via Tuscolana 179. Una grande struttura al coperto in grado di ospitare centinaia di espositori. Nel 2019 è stato uno degli eventi natalizi più grandi della città.

In Via IV Novembre 157B (largo Magnanapoli), da fine novembre torna, come ogni anno, torna lo Spazio Natale Emergency. Un’iniziativa che trasforma l’affannosa ricerca del regalo perfetto nella possibilità di fare un gesto di pace, contribuendo a garantire cure alle vittime della guerra e della povertà e a promuovere una cultura di solidarietà e rispetto dei diritti umani Il ricavato degli Spazi Natale sarà destinato agli ospedali di EMERGENCY in Afghanistan e Iraq, dove, nonostante i rischi quotidiani, l’organizzazione continua a offrire prestazioni mediche gratuite e di elevata qualità.

Eventi Speciali: tanti gli eventi che accompagnano i mercatini di Roma. In particolare, non si possono perdere l’albero di Natale di Piazza San Pietro (nel 2019, il Vaticano ha ospitato un imponente abete rosso alto 26 metri stato donato dal Consorzio per la gestione degli Usi civici Rotzo – S. Pietro e Pedescala).

Tante anche le esposizioni che vedono protagonista il presepio: il tradizionale presepe in Piazza san Pietro, 100 Presepi in Vaticano, il Presepio dei Netturbini romani, il Museo del Presepio “Angelo Stefanucci” e il Presepio Emozionale di Frate Indovino, presso la Basilica di San Marco Evangelista al Campidoglio. .

Durante il Christmas Wonderland si potrà pattinare sulla pista di ghiaccio, visitare la casa di Babbo Natale, lo zoo luminoso, il neon Museum e assistere a spettacoli, animazioni e live performances.

Il castello di Lunghezza è un castello medievale che dà il nome alla località di Lunghezza, tra via Collatina e via Tiburtina. Da fine novembre a fine dicembre si trasforma nella Casa di Babbo Natale, o più precisamente nel Fantastico Castello di Babbo Natale. Da visitare, se si hanno bambino, il Villaggio del Natale al Castello di Santa Severa.

Nel 2019, in Via Cristoforo Colombo 710 (angolo via dell’Oceano Pacifico) il giorno di Natale ha debuttato Aqua Circo: dai produttori di CirCuba lo show più innovativo degli ultimi anni ambientato nel mondo marino.

Tanti anche i concerti di Natale, come il Christmas Concert ospitato nella Chiesa di San Paolo entro le Mura o il Santo Natale in Musica della Basilica di Lorenzo fuori le mura – piazzale del Verano.

Ok, Messaggio inviato
Messaggio non inviato

Sfoglia la Mappa

Recensioni e Commenti

0

Mercatino non ancora recensito


Perché non ci scrivi le tue impressioni?
Sii il primo a recensire questo Mercatino di Natale !