Categorie

Regioni

0

Mercatini di Rovereto

Rovereto e la Magia dei suoi Mercatini

Rovereto e la Magia dei suoi Mercatini

Rovereto, il cuore della Vallagarina, ospita uno dei mercatini più originali del Trentino in quanto riesce a riunire armoniosamente, in un’atmosfera particolarmente suggestiva, culture differenti (la a campana Maria Dolens ne è splendido simbolo). Passeggiando tra le bancarelle si possono trovare prelibatezze eno-gastronomiche, idee regalo, addobbi, manufatti in legno d’olivo, madreperla e ceramica, ma anche gioielli e altri prodotti artigianali.




Booking.com


Eventi speciali: Dal 2018 il tradizionale “Natale dei Popoli” ha ceduto il posto a “FestivalNatale”, una serie di eventi per vivere le festività natalizie in musica e all’insegna del divertimento. I mercatini sono accompagnati da oltre sei settimane di eventi. Concerti (il più importante è quello della Vigilia) e iniziative riempiono le piazze della città e incantano grandi e piccini.

Filo conduttore degli eventi, La Luce, simbolo di fratellanza, solidarietà e umanità, e portatrice di un messaggio di Pace. Luce che illumina le facciate dei palazzi, colora le vie e le piazze e crea suggestivi scenari per Presepi, mostre dedicate alla storia di Rovereto ed eventi. Iniziative che vedono protagonisti i cori di montagna e le voci dei bambini, le musiche gospel e i passi delle scuole di danza, i suoni degli zampognari e le vivaci proiezioni luminose. L’inaugurazione dei Mercatini del Natale di Luce è prevista in Largo Foibe. Ad apertura verrà proiettato il video promozionale dell’evento prodotto dalla Cooperativa 0464 e si terrà un concerto di due Cori che si esibiranno cantando “La Montanara” nella versione italiana e nella versione tedesca e “Signore delle Cime”. Saranno attivati dei giochi di luce e dopo il taglio del nastro da parte del sindaco ed i brevi discorsi di rito da parte delle autorità si esibirà la Banda di Rovereto che attraverserà tutto il sito del Mercatino, portando gioia ed allegria. Lo spirito del Natale ed il territorio trentino si uniscono, per tradizione, nel maestoso albero allestito in Piazza Rosmini, che si slancia verso il cielo a simboleggiare un ponte tra la città e la montagna, un rapporto nuovo tra l’uomo e l’ambiente, e l’unione fra i popoli per la Pace. Per i bimbi, invece, c’è il Villaggio di Babbo Natale, un luogo in cui scrivere letterine da appendere all’Albero dei Desideri, partecipare a laboratori creativi con l’aiuto degli amici Elfi e ascoltare Miti e Leggende. Lo scorso anno si è tenuto anche un ciclo di conferenze volte a raccontare la luce e ciò che, da sempre, rappresenta nel mondo: la rinascita dello spirito, l’ansia di infinito, l’anelito all’eternità.

Ok, Messaggio inviato
Messaggio non inviato

Sfoglia la Mappa

Recensioni e Commenti

0

Mercatino non ancora recensito


Perché non ci scrivi le tue impressioni?
Sii il primo a recensire questo Mercatino di Natale !