Il Mercatino di Natale più famoso della Germania è il Mercatino di Natale a Norimberga, il Christkindlesmarkt 2022.
Questo mercatino incanta ogni anno i suoi visitatori grandi e piccini! Come sempre il venerdì prima del primo Avvento, il Cristo Bambino di Norimberga aprirà il “suo” mercato nell’ultima domenica di Novembre. Molti ospiti da tutto il mondo sono attesi fino alla vigilia di Natale.
Il mercatino si svolgerà dal 25.11.2022 al 24.12.2022.
Gli orari: tutti i giorni dalle 10:00 alle 21:00, il 24 Dicembre il mercatino chiuderà alle 14:00.
Cosa propone il Mercatino di Natale a Norimberga, il Christkindlesmarkt 2022
Gamma di prodotti tradizionali
Più di 180 bancarelle di legno con tetti di tessuto rosso e bianco, amorevolmente arredate e decorate dai commercianti del mercato, si trovano sulla piazza principale del mercato durante l’Avvento e danno al Christkindlesmarkt il suo soprannome è “piccola città di legno e stoffa“.
I circa 200 commercianti presentano una gamma di prodotti tradizionali: pan di zenzero di Norimberga, pane alla frutta, prodotti da forno e dolci, articoli tipici del Natale come angeli di cartapesta, presepi, decorazioni per l’albero di Natale e anche candele, giocattoli e artigianato artistico. Un souvenir popolare o un ricordo del Christkindlesmarkt sono i “Nürnberger Zwetschgenmännle”, figure fatte di prugne secche. Per rifocillarsi durante la passeggiata al mercato, le famose salsicce alla griglia di Norimberga e il vin brulé sono naturalmente un must.
La sera dei giorni feriali e la mattina della vigilia di Natale – fa parte dell’esperienza dell’Avvento.
Ci sono impiegati che si occupano di controllare l’allestimento del mercato e la merce proposta alle bancarelle, perché esistono dei regolamenti appositi per l’allestimento di questo mercatino. Ad esempio vengono controllati illuminazione e decorazioni; le ghirlande di abete di plastica sono tabù.
Ma non sono solo i regolamenti comunali a dare al Christkindlesmarkt il suo fascino speciale. Gli stessi operatori del mercato mettono tutto il loro impegno nel creare un design suggestivo e di buon gusto. E questo sforzo viene premiato, dal 1981, la città premia ogni anno lo “Zwetschgermoh” in oro, argento e bronzo per le bancarelle più belle.
Con il suo volto tradizionale, il Christkindlesmarkt di Norimberga è un modello per altri mercati di Natale. La “piccola città di legno e stoffa” è anche richiesta come sfondo pittoresco per le produzioni televisive.
La più vecchia registrazione dell’anno 1628
Il Christkindlesmarkt è uno dei più antichi mercati di Natale in Germania. Una fiera di vendita prenatalizia sulla piazza principale del mercato di Norimberga può essere fatta risalire alla metà del XVI secolo.
La prima testimonianza scritta del Christkindlesmarkt risale al 1628: sul fondo di una scatola ovale di trucioli di conifera lunga 19 centimetri dipinta con fiori, che è in possesso del Museo Nazionale Germanico, è stata trovata un’iscrizione dipinta con inchiostro nero riguardante questo mercato.
Alla fine del XIX secolo, il mercato perse la sua importanza, cambiò posizione diverse volte e non sperimentò una rinascita fino agli anni ’30. I nazionalsocialisti usarono l’evento ricco di tradizioni per modellare l’immagine di Norimberga come “lo scrigno del tesoro del Reich tedesco” e per migliorare il loro calendario annuale di feste.
Nel 1933, il Christkindlesmarkt fu nuovamente aperto sulla piazza principale del mercato della “più tedesca di tutte le città tedesche” con una celebrazione trasfigurante e romantica. Un’attrice vestita da Cristo Bambino, accompagnata da due angeli di latta, ha recitato un preambolo, un coro di bambini ha cantato, le campane della chiesa hanno suonato.
Dopo la seconda guerra mondiale
Tre anni dopo la fine della seconda guerra mondiale, il Christkindlesmarkt rinacque nel 1948 nella città vecchia completamente distrutta. Friedrich Bröger, capo drammaturgo del teatro e figlio del poeta operaio Karl Bröger, scrisse un prologo che da allora viene recitato dal Bambino Gesù di Norimberga – nel frattempo in una versione rivista più volte e adattata ai tempi. Dal 1948, l’attrice di Norimberga Sofie Keeser mimò il Cristo Bambino, che ricoprì questo ruolo fino all’inizio degli anni 1960. La successiva Christ Child, Irene Brunner, era anche un’attrice e lavorò fino al 1969 in questo ruolo.
Bambino Gesù non ha quasi un minuto di riposo in dicembre, perché ci sono più di 170 appuntamenti da fare in case di riposo, asili e altre istituzioni caritatevoli. Quattro volte alla settimana, i visitatori possono incontrarlo al mercato e al Natale dei bambini. Inoltre, il Bambin Gesù viaggia per la Germania, visita altri mercatini di Natale, fa apparizioni nei media ed è quindi un ambasciatore del Mercatino di Natale di Norimberga e della città.
Città del Natale numero 1 dei Mercatini di Natale Tedeschi.
Una serie di offerte e programmi che circondano il Christkindlesmarkt trasformano Norimberga in una città natalizia a Dicembre. Il grazioso mercato, che le città gemelle di Norimberga ospitano nelle immediate vicinanze del Christkindlesmarkt, diffonde un’atmosfera internazionale. I visitatori più giovani si divertono al Natale dei bambini con le sue giostre storiche e al programma culturale nella Sternenhaus. La processione di luci degli scolari di Norimberga porta 1.500 ragazze e ragazzi con lanterne fatte a mano al Burgberg, dove la storia di Natale viene riprodotta in immagini viventi. Mostre con presepi, arti e mestieri o sulle usanze natalizie, giri in diligenza e il centro della città illuminato a festa evocano sentimenti festivi tra i visitatori della metropoli francone. Non è senza motivo che l’Ente Nazionale Tedesco per il Turismo ha assegnato a Norimberga il titolo di “Città del Natale numero 1″.
Il Christkindlesmarkt è stato l’unico mercatino di Natale ad essere votato come uno dei 50 “luoghi preferiti dai tedeschi”.
Tutto quello che c’è da sapere sul Christkindlesmarkt si trova su www.christkindlesmarkt.de. Passeggiare tra i vicoli delle bancarelle, farsi incantare dal Bambino Gesù o ordinare del delizioso pan di zenzero online: sono solo alcune delle opzioni offerte dal sito. Oltre a tutti i dettagli essenziali, le versioni tedesca e inglese del sito web offrono una vasta gamma di caratteristiche interessanti come cam dal vivo o gallerie di immagini per stuzzicare l’appetito di una visita.
Le pagine Internet ufficiali del Mercatino di Natale di Norimberga sono curate dall’Ente per il Turismo di Norimberga – in stretta collaborazione con l’Ufficio del Mercato e l‘Ufficio Stampa della Città di Norimberga e nordbayern.de.
Cosa aspetti a visitare il mercatino di Natale di Norimberga?
Per candidarti invia i tuoi dati a mariasarli91@gmail.com
Mercatino non ancora recensito
Perché non ci scrivi le tue impressioni?