Mercatino di Natale di Winchester 2023
Dal 17 Novembre al 21 Dicembre 2023
Se ti piace visitare i mercatini di Natale, allora sicuramente ti piacerà il Mercatino di Natale di Winchester 2023.
Situato in una posizione unica accanto alla Cattedrale di Winchester, questo mercato festivo è uno dei migliori del Regno Unito.
Per un po’ di allegria natalizia, andate nella capitale del Natale inglese. Ecco i nostri consigli per ottenere il massimo dalla vostra visita, dove mangiare e come acquistare alcuni meravigliosi regali di Natale.
Guida al Mercatino di Natale di Winchester 2023
Winchester è una città molto pittoresca nell’Hampshire, in Inghilterra. Conosciuta per la sua cattedrale gotica, Winchester è anche sede di The Great Hall.
Questo edificio medievale faceva parte del Castello di Winchester e ospita la Tavola Rotonda. Si pensava che fosse la leggendaria Tavola Rotonda di Re Artù anche se i test hanno rivelato che risale al 13° secolo.
Il mercatino di Natale di Winchester si tiene ogni anno ed è diventato uno dei mercatini di Natale più popolari della Gran Bretagna.
Continuate a leggere per i migliori consigli su quando visitare, dove mangiare e cosa comprare al Winchester Christmas Market quest’anno.
Questo mercatino di Natale è stato fondato nel 2006 ed è cresciuto da 40 bancarelle a circa 112 oggi.
Premiato come uno degli 8 migliori mercatini di Natale in Europa dal New York Post, ha oltre 350.000 visitatori ogni anno.
Il mercatino di Natale di Winchester si ispira ai tradizionali mercatini di Natale tedeschi. I commercianti provengono da tutto il Regno Unito e sono scelti per la qualità dei loro prodotti.
Il mercatino si trova nell’Inner Close della Cattedrale di Winchester.
Ci sono alcune bancarelle di fronte alla cattedrale stessa, e se non conoscete bene il centro di Winchester potreste pensare che questo sia il limite del mercatino di Natale. Un cartello indica ai visitatori di andare a destra, ma con la folla è facile perdere il mercatino di Natale della cattedrale di Winchester.
Tuttavia, se seguite la folla attraverso il Curle’s Passage a destra della Cattedrale, troverete l’Inner Close e la maggior parte degli chalet di legno. Chiamato come il vescovo Curle che commissionò il passaggio nel 1632, questo arco ha dato ai pedoni un percorso verso l’Inner Close.
L’indirizzo del mercatino di Natale di Winchester 2023: Cattedrale di Winchester, Inner Close, Winchester, Hampshire SO23 9LS.
Cibo e bevande
C’è molta scelta su dove mangiare al mercatino di Natale di Winchester. Molte delle bancarelle servono cibi festivi e vin brulé.
Il Refettorio della Cattedrale – prima di passare attraverso Curle’s Passage, questo caffè self service è aperto dalle 9.30 alle 17.00. Ha accesso per disabili e servizi igienici.
Ice Rink Cafe Bar & Kitchen – situato nell’Inner Close, ha una splendida vista sull’Ice Rink ed è aperto dalle 10 alle 21.
Winchester Christmas Market Food Court – una selezione di bancarelle di cibo piuttosto che una corte alimentare, con opzioni che includono salsicce tedesche bratwurst, fish and chips britannico, formaggio raclette francese, vin brulé e altre delizie. Questo è il modo più suggestivo di mangiare al Winchester Christmas Market. Tuttavia, non c’è un posto dove sedersi e non ci sono aree coperte, quindi se piove è meglio andare al Refettorio o all’Ice Rink Cafe Bar.
E’ molto affollato, potresti preferire mangiare in uno dei caffè o ristoranti nelle vicinanze.
Ecco alcuni dei nostri preferiti situati vicino ai Mercatini di Natale di Winchester:
The Dispensary Kitchen – un ristorante informale per tutto il giorno situato su The Square.
The Ivy Winchester Brasserie – nel mezzo della High Street, è splendidamente decorato per la stagione delle feste.
The Winchester Orangery – probabilmente il caffè più Instagrammable di Winchester!
Shopping at Winchester Christmas Market
Dato che i rivenditori sono tutti selezionati dal team della Cattedrale di Winchester, sono tutti espositori di alta qualità. Non troverete nessun regalo pacchiano qui!
Le bancarelle variano ogni anno e infatti alcune di esse espongono solo per metà dell’evento. Nuove bancarelle vengono allestite il 7 dicembre.
Molto bella ed interessante anche la gamma di stand di abbigliamento.
Villaggio dell’artigianato britannico
Un’altra bella caratteristica della fiera è il British Crafts Village. Questa sezione del mercato presenta regali unici di artigiani britannici. È facile da trovare, dato che c’è un grande cartello rosso di fronte al chiostro dove si trovano queste bancarelle.
Tra i piccoli rivenditori indipendenti ci sono vetrai e artisti tessili, insieme a bancarelle che vendono decorazioni per l’albero di Natale fatte a mano, sculture di animali in legno e gioielli.
Alla fine del British Crafts Village c’è un affascinante presepe che ricorda a tutti il messaggio del Natale. È stato disegnato dagli scolari locali ed è un luogo popolare per le foto.
Pista di pattinaggio della Cattedrale di Winchester
Un’altra ragione per cui il mercato è così popolare è la pista di pattinaggio all’aperto.
Aperta dal 19 novembre al 2 gennaio, la pista di ghiaccio di Winchester è coperta, quindi sei protetto dalla pioggia ma puoi goderti la sensazione di essere all’aperto.
C’è un grande albero di Natale al centro, che contribuisce all’atmosfera di festa.
Per chi è alle prime armi con il pattinaggio su ghiaccio, ci sono dei pratici aiuti per i pattini dei pinguini. Si possono anche prenotare in anticipo.
I pattinatori devono avere almeno 4 anni, a meno che non prenotino una delle popolari sessioni per genitori e bambini.
I biglietti sono disponibili online da £6.95 a £11, insieme a pacchetti di cibo e bevande prenotabili in anticipo. Si consiglia di prenotare in anticipo perché la pista di ghiaccio è molto affollata, e di arrivare 30 minuti prima della sessione
Vi consigliamo di visitarlo durante la settimana, se possibile. Diventa molto affollato nei fine settimana, quindi se dovete venire allora, cercate di visitarlo di mattina.
Orari di apertura
Il mercatino di Natale di Winchester è aperto dalle 10.00 alle 18.30 dalla domenica al mercoledì e dalle 10.00 alle 20.00 dal giovedì al sabato.
Cani
Sebbene sia permesso portare cani al Mercatino di Natale, essi devono essere tenuti al guinzaglio o portati con sé. Si raccomanda vivamente di non portare i cani durante il fine settimana perché di solito è molto affollato.
Prenotazioni di gruppo
I gruppi sono pregati di prenotare in anticipo. La Cattedrale di Winchester fornisce un servizio di accoglienza per i gruppi e assisterà nella prenotazione delle visite alla Cattedrale. Il Winchester Tourist Information Centre può anche assistere con itinerari o suggerire luoghi di soggiorno.
Contattate il Winchester Cathedral Visitor Team al numero +44 1962 857 225 o via e-mail visits@winchester-cathedral.org.uk e il Winchester Tourist Information Centre al numero 01962 840 500 o via e-mail tourism@winchester.gov.uk.
Parcheggio
Si consiglia di venire con i mezzi pubblici o di utilizzare un autobus Park and Ride. Ci sono parcheggi nel centro di Winchester ma tendono ad essere molto occupati quando il mercato è aperto.
Ci sono inoltre molte altre iniziative ed eventi durante tutto il periodo Natalizio a cui prendere parte in questa città, oltre al patrimonio storico e culturale presente, ovviamente, tutto l’anno.
Per candidarti invia i tuoi dati a mariasarli91@gmail.com
Mercatino non ancora recensito
Perché non ci scrivi le tue impressioni?