Categorie

Regioni

0

Contatti

 

Come regola generale, amo il periodo natalizio, le sue luci, i suoi regali, il suo incanto, i suoi miti e le sue tradizioni. Quindi immaginate la mia eccitazione all’idea di passare questo periodo in mezzo alle montagne innevate, in una città dove le ghirlande sono fuori da novembre e in un paese dove le processioni iniziano il primo dicembre.



Booking.com

Naturalmente, non sono rimasta delusa. Lucerna era addobbata a festa: mercatini di Natale a bizzeffe,! Splendide luminarie, una bella pista di pattinaggio ai piedi di un gigantesco albero di Natale e un mercatino di alberi di Natale! I negozi sono tutti in sintonia con questo, le loro finestre sono tutte decorate in modo molto armonioso. Manor e Globus (gli equivalenti svizzeri di Galeries Lafayette e Printemps) fanno a gara nel decorare le loro esposizioni e hanno interi reparti dedicati al Natale!

Tradizioni natalizie in Svizzera e nella regione di Lucerna

. Ecco una piccola panoramica:

In Svizzera si festeggia il giorno di San Nicola. E a Küssnacht si svolge una delle più grandi processioni e celebrazioni. Si chiama Klausjagen (caccia a Nicola) e si svolge il 5 dicembre. Più di 20.000 persone accorrono ogni anno per partecipare. La processione è composta da Geisselchlepfer o schioccatori di frusta che aprono la procIn essione. Sono seguiti da 200 portatori di Iffelen (mitre illuminate e finemente decorate) e circa 1.000 Klausjäger (cacciatori di Nicola) che fanno oscillare le loro Treicheln (o campane). Poi arriva San Nicola circondato da padri frustatori e torcieri. La processione termina con 200 suonatori di corno.

Questa usanza risale ai tempi antichi, molto prima del cristianesimo. Si tratta in realtà di una tradizione pagana in cui i nostri antenati cercavano di scacciare gli spiriti maligni e i demoni attraverso un inseguimento selvaggio. Circondavano gli alberi da frutta suonando campane e facendo schioccare le fruste nella speranza che questo avrebbe portato ad un raccolto più abbondante.

Rito barbaro e selvaggio apprezzato dalla popolazione, gli ecclesiastici cercarono di bandirlo dopo la cristianizzazione, senza successo. Decisero allora di dargli una dimensione religiosa cristiana e lo legarono al santo vescovo Nicola di Myra, distributore di elemosine, patrono dei marinai e figura a lungo venerata dalla popolazione.

Candele d’Avvento

Le corone d’Avvento sono parte integrante della tradizione natalizia. Sono decorate con quattro candele che vengono bruciate a turno nelle quattro domeniche prima di Natale.

Biscotti di Natale

Durante il mese di dicembre, le cucine svizzere profumano di burro, marzapane e cioccolato. Ogni fine settimana e anche in alcune notti della settimana, gli svizzeri preparano in famiglia da 10 a 12 tipi di biscotti di Natale. Ci sono quelli tradizionali come la Milanese, le Stelle di Cannella, i Biscotti Svevi, i Browns di Basilea, gli Specchi di Basilea, i Läckerlis di Basilea, i Cappuccini di Friburgo, ecc., e quelli più originali con ricette reinventate ogni anno. Per i bambini, è un momento magico che possono condividere con le loro madri e nonne!

L’albero di Natale

Verso il giorno di San Nicola, ho iniziato a cercare un albero. Ho guardato nei supermercati, niente. Sono andato dai fiorai, niente. Sono andato in diversi negozi, senza fortuna. Disperato, ho finito per comprarne uno di plastica fatto in Cina! Non molto natalizio, quello… Molto sorpresa di non poter ottenere un albero naturale, ho parlato con un Parigino che abita qui

che mi ha spiegato che eravamo attualmente nel periodo dell’Avvento e che gli alberi naturali sarebbero stati in vendita solo una settimana prima di Natale nei grandi mercati dedicati a Tannenbaum. Il Parigino aveva troppa fretta!

Mi raccomando, non  cercare di comprare un albero di Natale vero a Lucerna Nei primi giorni di Dicembre! Ma per il resto,sarà un esperienza unica.

 

Ok, Messaggio inviato
Messaggio non inviato

Recensioni e Commenti

0

Mercatino non ancora recensito


Perché non ci scrivi le tue impressioni?
Sii il primo a recensire questo Mercatino di Natale !