Categorie

Regioni

Spalla di agnello alla Cocotte

Mercatini.travel
Ricette di Natale

La carne d’Agnello nella sua delicatezza non mette d’accordo tutti i palati ,quindi ho deciso di dare delicatezza ad una cottura “robusta”di Questa Spalla di Agnello aromatizzandola con zenzero; andrò a Cuocere  la Spalla in una Cocotte… devo dire che la valorizza molto fin dal primo boccone lo zenzero e la particolare pentola che  rende la cottura ottimale per questo tipo di carne che ha bisogno di una cottura lenta e ben idratata. Bene … prendi una Cocotte e Cominciamo!!!

 

Ingredienti:

spalla di agnello

1 cucchiaio(i) di concentrato di pomodoro.

2 cipolle rosse.

2 pomodori . olio d’oliva .

1 mazzo di timo

1 noce di zenzero.

1 pizzico di noce moscata.

2 pizzichi di cannella .

pepe macinato QB

Booking.com

2 bicchieri di brodo di pollo o brodo vegetale

Mezzo bicchiere di vino bianco

Preparazione

Friggere la spalla su tutti i lati in una casseruola con un po’ di olio d’oliva fino a doratura.Aggiungere le cipolle tagliate a dadini, lo zenzero grattugiato, i pomodori a dadini, il concentrato, le spezie, il sale e il pepe e mescolare a fuoco alto per 2 o 3 minuti.

Una volta che avete raggiunto una buona ” rosolatura” di tutti gli ingredienti ,sfumate con vino bianco e lasciate evaporare.  Inumidire con il brodo   durante la cottura per mantenere morbidezza ,coprire e cuocere a fuoco lento per 1 ora e 30 minuti.
Potete servire questa spalla con fagioli bianchi cotti a parte o una versione più leggera con verdure cotte  al vapore, oppure, con un ottimo Purè aromatizzato con un formaggio robusto che più vi piace.