Categorie

Regioni

Sono letteralmente innamorata dei Biscotti di Pastafrolla , da abbinare ad un the o un latte aromatizzato alla Vaniglia o Miele .

Penso che siano una cosa gradita da ricevere in inverno un po’ per tutti ! Così oggi ho voglia di dolce … Tazzone in coccio … e tanta sana condivisione .. Con gli Amanti dei Mercatini Di Natale e dell’inverno, come la sotto scritta.

Pasta Frolla:
250
Zucchero in grammi
250
burro  (morbido) temperatura ambiente
2
Uova
500
farina 00
½
Limone
1
pizzico di sale
1
pizzico (punta di un di coltello) pasta di vaniglia
farina (per stendere, se necessario) o un po’ di burro
Decorazione
30
(mandorle sbucciate o altri tipi di frutta secca in grani macinata grossolanamente)
Coloranti alimentari e Glasse colorate,Confetti colorati…ecc ecc …( a vs gusto, scatenate la fantasia.

Per la glassa di zucchero:

zucchero a velo 250 g
acqua 40 g

Per fare la glassa all’acqua metti l’acqua in un pentolino e portala a sfiorare il bollore. Intanto versa lo zucchero a velo in una ciotola e aggiungi l’acqua bollente, mischiando con un cucchiaio fino ad ottenere un composto liscio. La tua glassa è pronta. Colora la tua glassa con colorante alimentare o decorala con perline o granella di frutta secca a tua scelta.

Preparazione:

Per la pasta

Booking.com

Impastare lo zucchero e il burro con il gancio dell’impastatrice oppure a Mano con un mestolo di legno.  Aggiungere poi  le uova e impastare.
Setacciare la farina. Spremere il limone. Aggiungere il succo di limone, il sale e la pasta di vaniglia e impastare rapidamente con le mani fino a quando l’impasto è liscio. Coprire l’impasto e metterlo in frigorifero per circa 3 ore.

Per la decorazione

Dimezzare le mandorle con un coltellino affilato.
Preriscaldare il forno a 200 gradi, fan 180 gradi, gas mark 4.
Stendere la pasta in lotti su un po’ di farina o tra fogli di plastica fino ad uno spessore di circa 5 mm. Ritagliare i cuori con i bordi arricciati (circa 6 cm di grandezza) e metterli su teglie foderate di carta da forno. Cuocere in forno caldo sul ripiano centrale per circa 8-10 minuti, fino a quando non sono leggermente marroni. Lasciare raffreddare i biscotti su una griglia di raffreddamento.

Mettere le gocce di cioccolato in una piccola ciotola di metallo e sciogliere lentamente in un bagno d’acqua calda, mescolando bene. Immergere i cuori parzialmente o completamente nel cioccolato. Coprire immediatamente ogni cuore con una metà di mandorla sul cioccolato e lasciare asciugare.

Date Spazio alla vostra creatività, creando decorazioni che più identificano la vostra creatività; Usate confettino colorati , perline edibili ,coloranti alimentari per colorare glasse di zucchero… Non mi resta che augurarvi buon the !