Categorie

Regioni

Biscotti friabili alla nocciola della Nonna

Mercatini.travel
Ricette di Natale

Se amate le nocciole e la loro crema,questi biscotti friabili sono per voi! Date ampio spoazio alla vostra creatività per creare forme divertenti e super Natalizie. Coinvolgete anche i bambini nel prepararli,vedrete quanto sono facili e quanta soddisfazione avranno nel mangiarli o donarli.

Ingredienti:

200 g di farina
50 g di farina di amido
100 g di nocciole macinate
80 g di zucchero
175 g di burro, freddo
3 gocce di aroma di vaniglia
2 tuorli d’uovo grandi
Nutella, per ricoprire e per decorare
100 g di glassa per torte, (nocciola-di zucchero)
un po’ di farina, per stendere

Preparazione:

Mettere la farina, la fecola e le noci sul piano di lavoro. Fate unforo nel mezzo. Versare i tuorli d’uovo, lo zucchero e l’aroma di vaniglia. Distribuire il burro freddo a pezzi sulla parte superiore e impastare rapidamentecreando un  impasto liscio. Avvolgere l’impasto e lasciarlo riposare in frigorifero per almeno un’ora.

Booking.com

Stendere la pasta sul piano di lavoro infarinato e ritagliare i biscotti aiutamdovi con formine per biscotti o la vostra manualità. Ritagliare il centro di metà dei biscotti con un cutter a fori. (Io ritaglio prima il centro sulla teglia, così i biscotti non sono instabili quando vengono trasferiti sul vassoio e mantengono bene la loro forma).

Preriscaldare il forno a 180°C modalità statica.

Cuocere i biscotti su una teglia coperta di carta da forno per circa 8 minuti(a seconda dello spessore variano i miniti della cottura  ) e lasciarli raffreddare.

Spalmate un po’ di Nutella sui biscotti inferiori e mettete un biscotto (con un buco) in cima a ciascuno.

Sciogliere la glassa a bagnomaria e trasferirla in un sacchetto con una bocchetta molto fine (va bene anche un sacchetto da freezer). Poi decorare i biscotti con punti delicati.

Il numero  dei biscotti che verranno con questo impasto dipende dalla dimensione del tagliabiscotti e dallo spessore quando si stende.