Categorie

Regioni

Cervo con Wurstel e pera nel Cartoccio

Mercatini.travel
Ricette di Natale

Pietanza per un Natale nordico D.O.C ! Per palati robusti,che lo vogliono condividere con palati sofisticati . Effetto scenografico assicurato. Ti consiglio di degustarlo accompagnato con del vino rosso: Carema,Donnas,Ghemme.

 

 

Ingredienti:

Sale, pepe nero Qb
3 Wurstel  grandi  da 100 g
2 cucchiai di succo di limone
1 cucchiaino di bacche di ginepro
1 cucchiaino di semi di coriandolo
3 cucchiai di miele
175 ml di vino bianco secco
75 ml di succo di pera
6 filetti di cervo, circa 125 g ciascuno
80 g di burro
2 cucchiai di olio d’oliva
2 pere piccole e sode (per esempio Abate-Fetel)
36 olive Kalamata o Taggia (senza nocciolo)
18 gherigli di noce (dimezzati nel senso della lunghezza)
6 rametti di rosmarino
sale  fine Qb

Inoltre: 6 fogli di carta da forno bianca, spago da cucina ; Per creare la pergamena (cottura simil cartoccio)

Preparazione:

Portare a ebollizione dell’acqua salata in una casseruola. Sbucciare i Wurstel (indossare guanti monouso!), tagliare le estremità. Aggiungere immediatamente i  Wurstel all’acqua salata e aggiungere il succo di limone. Far sobbollire dolcemente a fuoco medio per 12-15 minuti. Scolare e sgocciolare bene.

Booking.com

Nel frattempo, ridurre a metà il ginepro, il coriandolo e 1 cucchiaino di pepe macinato  con il miele, il vino e il succo di pera, salare leggermente. Salare e pepare i filetti di cervo. Scaldare 20 g di burro con 2 cucchiai di olio in una padella grande e scottare i filetti brevemente e vigorosamente su tutti i lati, poi toglierli.

Preriscaldare il forno a 185 gradi (il forno in modalità Ventilato  lo sconsiglio). Tagliare i Wurstel   a metà nel senso della lunghezza e dividere ogni metà in quarti in senso trasversale. Tagliare le pere in 12 spicchi ciascuna, togliere il torsolo. Disporre 4 pezzi di Wurstel 4 spicchi di pera, 6 olive e 6 metà di noce al centro di ogni foglio di carta da forno. Mettere 1 filetto di cervo con 1 rametto di rosmarino e 10 g di burro su ciascuno. Versarvi sopra circa 3 cucchiai di brodo speziato, poi raccogliere la carta sopra la carne per formare un piccolo sacchetto e legarlo strettamente. Mettere la bustina su una teglia da forno. Cuocere per 18 minuti sul secondo ripiano dal basso.

Aprire le confezioni a tavola, affettare il filetto di cervo e condire i tagli con sale  in quantità a vostro piacimento.