Categorie

Regioni

Una tazza di cacao caldo non è solo un piacere gradito in una fredda giornata invernale, ma potrebbe anche aiutare ad aumentare la potenza del cervello, come suggerisce un nuovo piccolo studio.

Procediamo quindi a prepararci una buona Tazza  di cioccolato CREMOSSISSIMO:

  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 5 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 3 tazze da cappuccino
  • Costo: Basso

Ingredienti

  • 500 ml Latte intero
  • 120 g Cioccolato fondente al 70%
  • 30 g Zucchero
  • 20 g Cacao amaro in polvere
  • 20 g Amido di mais (maizena)

Preparazione

  1.  Mettete il latte in un pentolino e iniziate a scaldarlo a fuoco moderato.

  2. Aggiungete il cacao amaro in polvere e l’amido di mais setacciati insieme, poco alla volta, e girando sempre con una frusta a mano in modo che non si formino dei grumi.

    3. Aggiungete anche lo zucchero.

    . Quando il latte sfiorerà il bollore, aggiungete il cioccolato fondente tagliato a pezzi e continuate ad amalgamare, girando sempre con la frusta.

I ricercatori dell’Università di Birmingham e dell’Università dell’Illinois a Urbana-Champaign hanno esaminato 18 uomini adulti sani che hanno completato due test cognitivi sempre più difficili. I partecipanti sono stati testati dopo aver ricevuto una bevanda al cacao ad alto contenuto di flavanoli, o una bevanda placebo di cacao lavorato senza flavanoli.

Lo studio ha scoperto che i partecipanti che hanno bevuto il cacao ricco di flavanoli hanno eseguito significativamente meglio i test cognitivi, completandoli in media l’11% più velocemente rispetto a quando hanno bevuto il placebo.

Il cacao potrebbe aumentare il flusso sanguigno per migliorare le prestazioni mentali

I ricercatori hanno anche testato i livelli di ossigeno nel sangue dei partecipanti durante i test facendo loro respirare una maggiore concentrazione di anidride carbonica, una procedura che aiuta a misurare la risposta del flusso sanguigno nel cervello.

Hanno scoperto che i partecipanti avevano migliori livelli di ossigeno nel loro cervello dopo aver consumato i flavanoli. Questi risultati suggeriscono che i flavanoli potrebbero beneficiare della capacità cognitiva migliorando il flusso sanguigno e aumentando la quantità di ossigeno nel cervello.

“I nostri risultati hanno mostrato un chiaro beneficio per i partecipanti che hanno preso la bevanda arricchita con flavanoli – ma solo quando il compito è diventato sufficientemente complicato”, ha detto il dottor Catarina Rendeiro, autore principale dello studio e docente di nutrizione presso l’Università di Birmingham, in un comunicato stampa. “Possiamo collegare questo con i nostri risultati su una migliore ossigenazione del sangue – se sei stato sfidato di più, il tuo cervello ha bisogno di migliori livelli di ossigeno nel sangue per gestire quella sfida”.
La ricerca precedente supporta i benefici per la salute dei flavanoli

Anche se questo studio è piccolo, è supportato da prove esistenti che i flavanoli hanno benefici cognitivi.

il flusso di sangue, anche nel cervello, che è stato trovato per beneficiare la memoria, la velocità di elaborazione, l’attenzione e le prestazioni mentali complessive.

Il cacao, in particolare, è stato collegato ad un minor rischio di Alzheimer e ictus, secondo uno studio del 2013.

C’è anche la prova che gli alimenti ricchi di flavanoli, tra cui il cacao e il tè, hanno benefici per il flusso di sangue attraverso il corpo, tra cui la riduzione della pressione sanguigna in modo efficace come diete specializzate.

Gli alimenti vegetali come il cacao e il tè sono ricchi di molti tipi di antiossidanti, compresi i flavanoli, quindi sono necessarie ulteriori ricerche per capire meglio quali composti sono specificamente legati a quali benefici.

uest’ultimo studio era anche limitato in quanto ha testato i flavanoli su giovani uomini sani. La ricerca futura dovrà testare gli effetti di questi nutrienti su diverse popolazioni, comprese le donne, gli anziani e quelli con malattie esistenti, per vedere se i benefici sono coerenti.
Non c’è solo il cacao: anche il tè, il vino rosso, i frutti di bosco e le mele sono ricchi di flavanoli

Il cacao è solo un esempio di cibo ricco di flavanoli. I nutrienti si trovano anche in una varietà di altre piante, tra cui tè, mele, bacche e verdure come cavolo, cipolle e peperoncini.

Si può anche ottenere una spinta di flavanolo dall’uva o dal bere vino rosso, studi precedenti hanno trovato.

I risultati di questo studio, quindi, suggeriscono che le persone potrebbero vedere i benefici cognitivi dei flavanoli consumando tutto quanto sopra, dal sorseggiare il tè allo spuntino con i mirtilli.

Siamo tutti concordi che consumare cioccolato fa bene … e non è soltanto una coccola che ci regaliamo in inverno !