Categorie

Regioni

ClubHouse il Social “che ti farà parlare”

Mercatini.travel
News

ByeBye, Instagram! Addio, Spotify. Addio X Factor e addio Loose Women. Tutti vogliono disperatamente essere invitati a questa esclusiva piattaforma di social media solo audio piena di celebrità, talent show e conversazioni che fanno riflettere molto, molto bene…

È passato così tanto tempo da quando abbiamo fatto la coda per un nightclub. Ti ricordi come ci si sentiva bene ad entrare? Tutta quell’attesa al freddo, cercando di sembrare sobri e fissando la linea VIP, dimenticata da tempo.

È così che ci sentiamo per Clubhouse. Anche se non lasciatevi ingannare dal nome. Questo club, si può godere dal comfort della propria casa, e si sa come ci sentiamo sulle cose che possiamo godere da casa .

Se ancora non ne hai sentito parlare, è la nuova e *altamente esclusiva* app di social media per soli membri che è stata lanciata per salvarci dal buco infernale che era il 2020 (te lo ricordi? whew). Attualmente è ancora disponibile solo per coloro che sono stati invitati e devi anche essere un membro della crew di IPhone.

Molti di questi membri sono celebrità. All’inizio di dicembre 2020 aveva solo 3.500 membri in tutto il mondo, ora ne ha oltre 600k, e quella folla include Oprah, Ashton Kutcher, Drake e Jared Leto. I comuni mortali non possono ancora entrare, perché è ancora in modalità beta privata.

 

L’app Clubhouse è dritto fuori dalla Silicon Valley ed essere soprannominato ‘la prossima grande cosa’ in sociale, così WTF è e perché è tutti parlando di esso.

A differenza di Facebook, Twitter e Instagram, Clubhouse si occupa di connettere le persone solo via audio. Quindi, una volta che sei dentro, puoi origliare, o unirti alle conversazioni che stanno già avvenendo, o iniziarne una tua.

Era solo una questione di tempo prima che la popolare app, che ha fatto un breve periodo senza censure in Cina, venisse bandita. Secondo Bloomberg, il divieto sarebbe arrivato dopo che gli utenti di lingua cinese hanno iniziato a discutere di questioni come le relazioni Cina-Taiwan, così come il genocidio dei musulmani uiguri da parte del governo cinese.

Tuttavia, il suo pubblico è ancora in crescita ovunque, e con buona ragione. È un po’ come entrare nella registrazione dal vivo di un podcast, dove si può effettivamente alzare la mano e fare una domanda, contribuire alla conversazione o combattere le proprie abilità canore e di rapping per conquistare il cuore del cast di Hamilton, per il gran premio di due biglietti per l’Hamilton del West End e un esclusivo pass per il backstage. Francamente, se questo non ti ha fatto venire voglia di partecipare, non so cosa potrebbe farlo.

Infatti, proprio come molte stanze della CH, #HamiltonCH era di tendenza su Twitter un paio di settimane fa, dopo una tesa battaglia tra irriducibili fan del musical nella stanza delle audizioni di Hamilton con centinaia di ascoltatori che si sintonizzavano. Anche se il popolare presentatore televisivo e conduttore di podcast Oloni Dee (che segue Clubhouse da quasi 60.000 persone) era accompagnato da membri dell’attuale cast di Hamilton West End come Dujonna Gift-Simms (W5/Eliza), Karl Queensborough (Alexander Hamilton) e Sharon Rose (Eliza Hamilton) per giudicare il talento (stile X Factor!) e moderare la stanza, il vincitore è stato scelto tramite un sondaggio su Twitter. Clubhouse deve ancora includere una funzione di talent show dal vivo in cui gli ascoltatori possono votare i loro favoriti, ma forse questo è qualcosa che i fondatori dovrebbero considerare?

Negli Stati Uniti, ci sono state anche stanze per le audizioni per un prossimo tour americano di Dreamgirls con attori del calibro di Leroy Church e Amber Riley, star di Glee, come moderatori/giudici. Centinaia o migliaia di persone in tutto il mondo hanno avuto accesso per sintonizzarsi, e sembrava un’azione dal vivo di The Voice, a parte le luci di scena funky, le storie strappalacrime e gli espedienti, naturalmente.

Per fortuna, non è disponibile l’audio della chat. Clubhouse dovrebbe essere uno spazio sicuro dove le celebrità e le persone normali possono rispondere alle domande, fare conferenze, mostrare il talento e condividere storie senza che le registrazioni si attardino su altre piattaforme sociali come conseguenza. Tuttavia, se ti ritrovi citato in un thread di Twitter dopo aver detto qualcosa di un po’ selvaggio… beh, questo è fuori dal controllo delle applicazioni.

Non è passato un anno da quando l’app è andata live e il suo valore è nella regione di $ 100 milioni, con molto più spazio per la crescita come i fondatori di Clubhouse dicono che stanno lavorando per renderlo disponibile al pubblico “il più rapidamente possibile”. Ok, quindi per ora, cosa dobbiamo fare per ottenere un invito? Chiedere a un amico che è già dentro e sperare che non abbia dato via il suo biglietto d’oro.

Affinché non siate lasciati fuori al freddo, Mercatini di natale.Travel ha fatto un po’ più di ricerche per scoprire cosa sta realmente accadendo all’interno della Clubhouse.

Cos’è esattamente Clubhouse?

Il gancio di Twitter sono le parole, Instagram è sulle immagini e Facebook è su, beh, le facce, ma Clubhouse è il social network gratuito forgiato intorno all’audio.

In un anno in cui ci siamo connessi di più su Zoom, Clubhouse è la piattaforma in cui il contatto visivo, i walk-in imbarazzanti, gli sfondi scadenti e il vestirsi per il digitale sono tutti dimenticati per permettere al focus di essere esclusivamente sulla conversazione.

All’interno, si può vedere ‘stanze’ di persone che parlano, che si può saltare dentro o fuori in qualsiasi momento. Potresti benissimo incontrare Oprah che parla con Ashton e puoi rimanere ad ascoltare. Puoi anche ‘alzare la mano’ perché gli oratori ti invitino a contribuire.

Significa che dibattiti, conferenze, performance, club del libro, spettacoli comici e jam session sono tutti disponibili per essere ascoltati gratuitamente, come una mosca sul muro. L’unica regola è che non si può registrare nulla.

In alternativa, puoi iniziare le tue conversazioni con amici o sconosciuti, proprio come faresti ad una festa in casa. Te li ricordi?(Solo che qua non devi “sbatterti”per il vestito giusto o se ti sei svegliato con un enorme brufolo in fronte!!!)

Booking.com

L’app è aperta solo a un gruppo In questo momento,di  non molte persone. il che significa che stanno mantenendo le cose piccole per testare le caratteristiche e la sicurezza.

Tra i membri della Clubhouse che conosciamo, potresti unirti ai musicisti Estelle, Drake, 21 Savage e The Game insieme ai comici Tiffany Haddish e Kevin Hart. Ci sono anche attori di Hollywood come Ashton Kutcher e Jared Leto. La regina dei chat show Oprah è, ofc, sulla piattaforma della chat room perché quando lei parla, la gente ascolta.

 

Come posso ottenere un invito alla Clubhouse?

Per questo, dovremo essere pazienti. Ad ogni nuovo membro viene assegnato un invito, e dopo un po’ se ne ottengono altri tre, quindi se vieni invitato da un membro esistente, alla fine puoi scegliere fino a 4 dei tuoi amici che si uniscano a te. (Come se la Regola dei Sei non stesse rovinando abbastanza amicizie).

In questo momento, il club è così piccolo che, a meno che Jared Leto non voglia chattare con te, potrebbe passare del tempo prima che filtri fino alle nostre umili reti Italiane.

Ci sono regole che dovrei conoscere?

In questa fase della versione beta dell’app, le regole sono poco rigide. Anche se l’app scoraggia fortemente qualsiasi comportamento discriminatorio e aggressivo, è in gran parte compito degli host/moderatori della stanza controllare la conversazione. Quando ospitano una stanza, gli host dovrebbero prendere in considerazione il titolo della stanza, il numero di persone che hanno sul palco e come moderano. Alcuni host amano l’ordine e lasciano che gli oratori salgano sul palco per parlare uno per uno e poi hanno l’autorità di ‘cacciarli’ quando hanno finito (o se devono finire).

I moderatori sono anche tenuti a “resettare” la stanza. Molte stanze della clubhouse sono in diretta per più di due ore, quindi è consigliabile che gli host/moderatori resettino la stanza ogni 30 minuti circa, spiegando l’argomento della discussione e l’ordine dei relatori, e qualsiasi altra informazione, come gli argomenti da seguire e gli hashtag di Twitter, in modo che la conversazione possa essere estesa oltre le persone ammesse sul palco.

Se sei un membro del pubblico con un’opinione da condividere, c’è un pulsante per alzare la mano che può essere attivato dal moderatore come e quando. Sta a loro accettarti sul palco. Attenzione, una volta accettato sul palco assicuratevi di premere il muto. Proprio come in ZOOM è probabile che il tuo microfono si accenda automaticamente e non vuoi ritrovarti a parlare senza senso a tutti e a nessuno.

Quando ti iscrivi per la prima volta, l‘algoritmo di Clubhouse può collegare la rubrica del tuo telefono e combinarla con chiunque tu scelga di seguire (cosa che puoi fare semplicemente premendo il pulsante segui accanto alle loro foto del profilo). L’applicazione può anche suggerirti altre persone in base alle tue preferenze e a ciò che hai cliccato finora.
Come seguire gli argomenti?

Se ci sono argomenti specifici (o abbastanza ampi) che ti interessano di più, puoi seguire quegli argomenti in modo che Clubhouse ti suggerisca stanze con quell’argomento di conversazione. Sotto le persone raccomandate da seguire, vedrai una selezione di argomenti con l’etichetta “Trova conversazioni su…”.

All’interno di questo si possono trovare ampi argomenti come Hustle ,con sotto argomenti come l’imprenditorialità, piccole imprese e networking. Altri argomenti includono Tech, per coloro che vogliono saltare su quel hype crypto. Ci sono anche stanze “safe space” per discutere di Fede e spiritualità, e persino di Sport, dove troverete stanze che discutono i recenti trasferimenti controversi o che mettono in discussione i risultati della boxe.

Puoi perderti in una lista infinita di argomenti cliccando su Esplora e sugli hashtag consigliati. A volte sarai invitato a seguire le stanze da persone che segui o dagli host di una stanza che hai frequentato anche tu. Quindi tieni gli occhi aperti per quelli nella tua scheda delle notifiche.
Come creare una stanza?

Chiunque sull’app può iniziare la propria stanza, dove tu sarai l’host originale ma poi potrai designare i privilegi di host ad altri speaker sul palco. Quando scegliete di aggiungere un argomento, vi verrà chiesto di scegliere se rendere la stanza aperta, sociale o chiusa. Una stanza aperta sarà visibile a chiunque navighi nell’app. Una stanza sociale sarà disponibile per le persone a cui sei collegato direttamente attraverso l’app, come i tuoi follower. Una stanza chiusa è esclusiva, dove solo le persone selezionate da te possono partecipare.
Come entrare in una stanza?

Le stanze sulla tua homepage saranno aperte per te. Non preoccuparti, sarai in muto per tutto il tempo, a meno che tu non venga invitato sul palco. Una volta che sei dentro puoi cliccare su “alza la mano”, “richiedi di parlare”, o semplicemente andare avanti e toglierti il muto, questa è la tua occasione per brillare, quindi se sei su un palco con la zia Oprah o a cantare a squarciagola di fronte ai dirigenti dell’etichetta, assicurati che il suono sia buono e che non ci siano troppi bambini che piangono in sottofondo. Puoi anche accedere a una stanza cliccando attraverso la notifica se vieni “pingato” da un amico. Quando arriva il momento di battere le mani, basta cliccare sul pulsante “esci in silenzio”.
Come applaudire?

Sai come a teatro quando devi fare i click, in Clubhouse puoi mettere e togliere il muto al tuo pulsante del microfono, quando sei uno speaker sul palco virtuale. Il che farà lampeggiare il pulsante muto, e potrai mostrare il tuo sostegno alla persona che parla senza disturbare la discussione.

Quando puoi perdere l’emoji del cappello da festa?

Quando sei un nuovo arrivato, Clubhouse vuole che tutti lo sappiano! Avrai l’emoji del cappellino da festa fino a una settimana, perché niente urla “nuovo arrivato” come una bella icona accessorio accanto alla foto del tuo profilo, giusto?

Come invitare gli amici in una stanza ?

Diciamo che ti trovi in una stanza molto interessante e stimolante. L’ultimo aggiornamento di CH ti permette di toccare il pulsante ping [“+”] nella parte inferiore di una stanza, dove poi vedrai un’opzione per condividere il link con i tuoi seguaci, amici, o anche pubblicarlo sulle tue chat di gruppo Whatsapp.

Scarica l’APP se hai IOS …. e.. Buon Divertimento!