Categorie

Regioni

0

Mercatini di Brescia

Vivi la magia dei mercatini del Castello di Brescia

Contatti

From classic to contemporary.

i mercatini di natale a Brescia sono tutti diversi ed ognuno con il proprio carattere. Vi si possono trovare manufatti artigianali, idee regalo, prodotti da agricoltura biologica e del territorio e tanto altro. Questo il programma:

  • 24 novembre: Meglio Bio in Piazza (P.zza Vittoria). Promosso da La Buona Terra, hanno la caratteristica di offrire esclusivamente prodotti alimentari biologici certificati, il più possibile a “filiera corta” e a “km zero”.
  • 30 nov. e 1 dicembre: Etsy Made Local Brescia (Parco dell’Acqua). Il mercatino dell’handmade che vede la partecipazione di oltre 30 creativi.
  • 7 e 8 dicembre: L’ho Fatto tutto io (C.AR.M.E.). L’Associazione Ottanio propone il meglio dell’artigianato artistico proveniente da tutto il nord Italia, tutto rigorosamente fatto a mano: capi d’abbigliamento unici, gioielli realizzati con materiali differenti e tecniche che vanno dalle più tradizionali alle più innovative, lampade e complementi d’arredo, accessori e oggettistica per adulti, bambini e persino animali.
  • 13, 14 e 15 dicembre: Campagna Amica (P.zza Paolo VI). Il mercato ortofrutticolo dove vengono venduti solo prodotti agricoli, italiani, rigorosamente a km zero.
  • 14 e 15 dicembre: Mercato 23 (Latteria Molloy). Un mercato unico, dedicato a tutta la famiglia, dove si compra e si vende, con un’attenzione particolare alle proposte di giovani talenti e alla promozione di progetti creativi.
  • 21 dicembre: XMAS Me23 MOCA edition (Mo.Ca)  con tante idee originali riempie Piazza Moretto.
  • 22 dicembre:Hobby donna e Meglio Bio in Piazza (P.zza Vittoria) 
  • dal 29 novembre al 6 gennaio:  Brescia E’qua – (P.zza Tebaldo Brusato). Tante idee regalo originali, etiche e sostenibili dall’Italia e dal mondo che fanno bene alle persone e al pianeta. Oltre alla possibilità di incontrare le storie, i volti e i progetti di tante realtà sociali del territorio.

Eventi speciali: Brescia, in occasione del Natale, si riempie di magia con musica, luci e spettacoli, in un fitto calendario di eventi a tema natalizio per grandi e piccini. Un’opportunità per vivere lo spirito di questo tempo passeggiando alla scoperta dei più begli angoli della Brixia Storica e del suo patrimonio UNESCO.

Il ricco programma ha avuto inizio domenica 24 novembre in Piazza Loggia con “Steam…che il viaggio abbia inizio!”, uno show acrobatico e visuale innovativo. Imperdibile appuntamento con performance volanti ed effetti speciali. Poi, è stata la volta del circo contemporaneo e delle arti da strada (La Strada Winter Festival) e dei racconti di “Storie in corso”.

Il Natale 2019 ha portato nelle strade del quartiere Carmine LUMINA, un nuovo progetto per accendere la zona più creativa della città con originali installazioni di light art. Non le classiche luminare natalizie, ma una vera e propria occasione di dialogo tra il sistema dell’arte contemporanea e il grande pubblico, nel solco delle attività che l’associazione CArME sta portando avanti nella propria sede e nel quartiere dal 2017. Ideato evoluto dal Comune di Brescia, con il coordinamento artistico dell’associazione CArMe, LUMINA è un progetto work in progress, destinato ad ampliarsi ogni anno.

Con MAMMA (non) MI ANNOIO! i più piccolo si sono potuti divertire con tanti laboratori organizzati nei Musei e nelle Biblioteche cittadine; in Via Ozanam il Museo di Scienze Naturali e la Biblioteca scientifica N. Arietti hanno presentato “Angoli di scienza” con tante curiose attività per scoprire gli incredibili segreti di stelle, pianeti, funghi, insetti e uccelli.

In Piazza Paolo VI il Trenino di Natale, invece, ha regalato ai bambini un po’ di magia d’altri tempi.
Nei tre venerdì prenatalizi di dicembre, il piazzale della Stazione ferroviaria si è invece trasformato nel più musicale dei luoghi di incontro. Arrivi e partenze a ritmo di musica, per un dolce arrivederci o un caloroso benvenuto. Gli eventi sono a partecipazione libera e gratuita.

Babbo Running, una marcia di 5/9 km non competitiva con partenza ed arrivo al Castello. Un evento divertente e ironico, adatto a tutte le età, in cui si corre in costume da Santa Claus, per trascorrere in modo entusiasmante una giornata che precede il Natale. Corsa dei Babbo Natale & Babbo Running sostiene la fondazione Scuola Nikolajewka, unica struttura bresciana esclusivamente dedicata ai disabili motori. Nata nel 2011, la Babbo Running giunge nel 2020 alla sua IX edizione. La finalità della manifestazione è quella di far avvicinare quante più persone al mondo dello sport e del benessere, tra solidarietà e tanto divertimento! La corsa, che coinvolge diverse città, è caratterizzata dal “Babbo Running Village,” un’area interamente dedicata ai partecipanti con intrattenimenti, ospiti, dj set, animazione e tante sorprese natalizie!

 

Ok, Messaggio inviato
Messaggio non inviato

Sfoglia la Mappa

Recensioni e Commenti

0

Mercatino non ancora recensito


Perché non ci scrivi le tue impressioni?
Sii il primo a recensire questo Mercatino di Natale !