Categorie

Regioni

Galateo del” Brindisi ” a Natale

Mercatini.travel
News

Brindare all’amore, all’amicizia, alla salute, alla ricchezza e alla felicità è stato praticato da quasi tutte le culture dall’inizio della storia registrata.
Chi brinda e quando:

Tradizionalmente, il padrone di casa o la padrona di casa offre il primo brindisi. Intorno a un tavolo con gli amici, tuttavia, un ospite può proporre il primo brindisi (e spesso lo fa), di solito come un modo per ringraziare il padrone di casa per aver portato tutti insieme.

La regola “l’ospite brinda per primo” si applica ancora ai ricevimenti e ad altre grandi funzioni (anche se il testimone di solito conduce il brindisi in un ricevimento di nozze).

Assicuratevi che tutti i bicchieri siano riempiti prima del brindisi.
I bicchieri non devono contenere champagne o vino; i non bevitori possono brindare con acqua, succo o una bevanda analcolica.

Attirare l’attenzione della folla

Il padrone di casa deve attirare l’attenzione della folla prima di fare il suo brindisi, cosa che fa stando in piedi e sollevando il bicchiere, non sbattendo sul bicchiere con un utensile.
Sedersi o stare in piedi

Quando si tratta di stare seduti o in piedi, fate ciò che vi viene naturale.

Se i brindisi vengono fatti prima di cena in salotto, le persone potrebbero  voler stare in piedi.
A tavola,le persone possono rimanere sedute se il gruppo è abbastanza piccolo.
Un tavolo di una dozzina o più di solito richiede che le persone possono stare   in piedi in modo che la gente sia in grado di sentire.

Anche se il padrone di casa spesso si alza in piedi durante un brindisi, tutti gli altri – compresa la persona o le persone a cui viene fatto il brindisi – rimangono seduti. L’eccezione è quando il padrone di casa  chiede a tutti di “alzarsi e bere a…” o “alzarsi e alzare i bicchieri a…”.

Gli ospiti rispondono bevendo un sorso delle loro bevande, non svuotando il bicchiere; conservano abbastanza della bevanda per i brindisi che seguono.

Nelle occasioni cerimoniali, un padrone di casa o il presidente del comitato spesso si incarica, inserendo i brindisi necessari tra la fine del pasto e prima di qualsiasi discorso. Di solito ci si aspetta che ile persone  stiano in piedi in queste occasioni formali.
Quando brindare:

Booking.com

Durante i pasti, il primo brindisi di solito arriva all’inizio.

Tradizionalmente, il primo brindisi è offerto dal padrone di casa come benvenuto agli ospiti.
I brindisi offerti da altri iniziano durante la portata del dessert.

Il brindisi non è limitato a un pasto o a un evento speciale. I brindisi spontanei sono in ordine ogni volta che sembrano appropriati, come quando qualcuno alza il suo bicchiere e offre auguri o congratulazioni ai suoi compagni.
Rispondere a un brindisi

Quando si fa un brindisi, il “brindisino” non si alza in piedi, né beve da solo. Tutto quello che il destinatario deve fare è sedersi e sorridere apprezzando.

Una volta che il brindisi è finito, la persona che ha brindato riconosce semplicemente il brindisi con un “grazie”. Poi può alzarsi e alzare il proprio bicchiere per proporre un brindisi al padrone di casa o a chiunque altro voglia onorare.
Brindisi preparati

Assicuratevi di mantenere il vostro brindisi breve e mirato.
Se il brindisi è il brindisi principale della serata, si dovrebbe preparare un breve discorso. Se volete, potete usare delle note quando fate il vostro brindisi.

Includere alcune osservazioni personali – una reminiscenza, un elogio o una storia o uno scherzo rilevante – è sempre una buona idea, ma dovrebbero essere in linea con l’occasione.

I brindisi a un matrimonio dovrebbero tendere al sentimentale, quelli in onore di un dipendente che va in pensione alla nostalgia, e così via. E un tocco di umorismo è raramente fuori luogo.
Brindisi d’impulso

Partecipare a un brindisi di gruppo è facile, con bicchieri alzati e grida di “Salute!”. “Alla tua salute!” o “A Stan!”. Allo stesso modo, un brindisi spontaneo è relativamente facile in quanto può essere breve e generico: “A Stefano che – Dio lo benedica!

Se quando vi viene chiesto di offrire un brindisi all’improvviso non trovate nulla, ricordate a voi stessi che bastano poche parole sincere e lusinghiere: “A Stan, un ragazzo fantastico e un amico per tutti noi!

È ancora più facile quando potete legare il brindisi all’occasione (ciò che un buonpadrone di casa dovrebbe fare in ogni caso), sia che siate a una cena o a un bar.

Buon brindisi a tutti .