Categorie

Regioni

La prima domanda che molte persone fanno sui mercatini di Pasqua di Vienna è “sono belli come quelli di Natale”? I mercatini di Natale si svolgono in una città che pullula di un ampio mix di profumi, suoni, luci e colori stagionali. Pasqua significa più uova e conigli di cioccolato nei negozi. Nessuna concorrenza. Vale la pena visitare un mercatino di Pasqua e la risposta è un sonoro sì! Basta non paragonarli agli equivalenti di Natale .

Quando file di bancarelle spuntano in qualche sublime scenario storico e contengono uova in una miriade di forme, dimensioni e colori, allora sai che è tempo di mercatino di Pasqua a Vienna.

Scoprite cosa aspettarvi e dove trovare le migliori…

I visitatori dovrebbero concentrarsi sui mercati Freyung, Schönbrun, Am Hof,
Di solito sono aperti nei 14-18 giorni che precedono il lunedì di Pasqua
Non è certo che i mercati possano aprire nel 2021

Cosa aspettarsi: i mercatini di Natale si svolgono in una città che pullula di un ampio mix di profumi, suoni, luci e colori stagionali.

Pasqua significa più uova e conigli di cioccolato nei negozi.

Chiedete, però, se vale la pena visitare un mercatino di Pasqua e la risposta è un sonoro sì!  Basta non paragonarli agli equivalenti di Natale.

In termini di cosa aspettarsi, beh, uova per cominciare. Un sacco di uova.

Non quelle pacchiane di plastica o quelle grandi di cioccolato avvolte nella pellicola colorata, ma uova decorative per lo più gusci d’uovo dipinti a mano progettati per essere appesi al vostro Osterbaum (albero di Pasqua).

I mercatnii di Pasqua come mercatini di Natale  ,vendono  arte e artigianato di buona qualità, con una gustosa dose di cucina regionale .

Anche senza l’atmosfera invernale e il punch natalizio, è bello curiosare tra le bancarelle, sorseggiare un bicchiere di vino austriaco e assaggiare una salsiccia di cinghiale o una ciotola fumante di gulasch. Un’intera sezione è dedicata agli artisti e agli artigiani, assicurando prodotti unici e originali in vendita, mentre le bancarelle di cibo e bevande soddisfano un’ampia varietà di gusti (ma soprattutto quelli di noi con un debole per i dolci).

Suggerimenti per i visitatori:

I mercati di Pasqua tendono ad iniziare circa 2 settimane e mezzo prima di Pasqua e di solito durano fino al lunedì di Pasqua. Vedi qui per le date e gli orari specifici man mano che sono disponibili.

Si spera che i mercati possano avere luogo nel 2021 dopo le cancellazioni legate al COVID del 2020, anche se attualmente regna il pessimismo. Al momento della scrittura, un divieto di eventi si estende fino a febbraio e attendiamo i dettagli di ciò che accadrà a marzo/aprile.

Booking.com

Gli orari di apertura del mercato variano, ma sono comunemente da metà mattina a inizio e metà serata (6-9pm).

Il sabato, la domenica e il lungo weekend di Pasqua, in particolare, possono essere piuttosto affollati. Una volta ho visitato il mercato di Schönbrunn, per esempio, un Venerdì Santo, che era delizioso, ma molto affollato. Era ancora relativamente facile vedere le bancarelle di artigianato, ma le bancarelle di cibo avevano le code.
I mercati principali

I mercati più popolari e convenienti per i visitatori della città sono:
Am Hof ,Schönbrunn,Freyung.

Un’intera sezione è dedicata agli artisti e agli artigiani, assicurando prodotti unici e originali in vendita, mentre le bancarelle di cibo e bevande soddisfano un’ampia varietà di gusti (ma soprattutto quelli di noi con un debole per i dolci).

La location è incantevole: una grande piazza centrale dove Mozart diede il suo primo concerto viennese.

L’Ostermarkt Schloss Schönbrunn (le date al momento sono provvisorie dal 20 marzo al 6 aprile 2021),  ha l’ambientazione migliore di tutte. Si trova nell’enorme cortile di fronte al Palazzo di Schönbrunn, dove i bambini imperiali andavano a caccia di uova nei pasqua passati.

E’ un mercato meraviglioso, pieno di prodotti di alta qualità e di specialità regionali per tenere a bada la fame. Fate attenzione, in particolare, alle uova di Pasqua giganti e fotogeniche ed anche  alle attività per i bambini.

 

L’Altwiener Ostermarkt (2021)  apre anche vicino al centro della città, fuori dal monastero Schottenstift che risale al 12° secolo.

Qui tutti vanno pazzi per le uova decorative. Migliaiadi Uova Pasquali Decorative  dominano il centro del mercato in un’enorme bancarella aperta che trabocca dei migliori sforzi di galline e artisti.

Il mercato di Freyung è anche il luogo dove assaggiare cibi e bevande regionali, grazie al mercato dei contadini che offrono prodotti altamente  biologici , di solito si tiene dall’altra parte della stretta strada.

Palazzo Niederösterreich: Questo mercato di Pasqua offre qualcosa di un po’ diverso; è all’interno del Palazzo  e dura solo due giorni. L’Oster-Erlebnismarkt (2021) Ai frequentatori  dà un assaggio (letteralmente) della provincia della Bassa Austria, con cibo, bevande, arte, artigianato e musica della provincia rurale.

Un mercato locale con una lunga tradizione, il Kalvarienbergfest (2021) è una versione ringiovanita di un più tradizionale mercato quaresimale. Non è davvero destinato a competere con gli altri, ma offre invece alla gente del posto un po’ di divertimento, cultura, arte, attività per bambini e spuntini fritti.